Nuove idee per l’economia solidale

Innovazione, cambiamento, sperimentazione, partnership, promozione mirata, legame con il territorio, attenzione per il sociale: sono le parole chiave che caratterizzano le nostre nuove iniziative di economia solidale, nate dalla contaminazione tra commercio equo, sostenibilità e nuove tendenze.

LABORATORIO DEL CAFFè

chico_mendes_nuove_idee_economia_solidale_laboratorio_caffeLaboratorio del Caffè è un consorzio fondato da tre cooperative sociali: Chico Mendes onlus, Vesti Solidale onlus e BEE4 Altre Menti onlus. A queste si è unito successivamente il Consorzio Farsi Prossimo.

Laboratorio del Caffè ha lanciato la prima capsula di caffè equo e solidale altromercato totalmente riciclabile: un’alternativa etica e sostenibile al mercato tradizionale delle capsule di caffè.

La materia prima proviene da una filiera etica, trasparente e solidale: Il caffè equo e solidale di altromercato è prodotto nel rispetto di chi lo coltiva e della terra, viene tostato e torrefatto in Italia secondo la tradizione e confezionato in una capsula in materiale plastico 100% riciclabile (una volta separata dal caffè esausto, che si smaltisce nell’umido). La macchina, assemblata in italia, è funzionale, leggera e di piccole dimensioni, adatta a qualsiasi spazio.

Laboratorio del caffè promuove inoltre l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Con questo prodotto innovativo e etico, garantiamo qualità eccellente delle materie prime, sostenibilità ambientale e rispetto dei diritti per tutti i lavoratori impiegati nell’intera filiera produttiva.

Il progetto è nato ed è cresciuto grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Vismara.

Macchine e capsule sono disponibili:

 

CALABRIA SOLIDALE

Chico_mendes_Calabria_solidaleCalabria Solidale è una iniziativa di Chico Mendes: è una rete di piccoli produttori calabresi che lavora nel rispetto dei principi del commercio equo e solidale.

Clicca qui per scoprire il progetto
Clicca qui per scoprire il catalogo prodotti e acquistare online

 
 

SOLIDALE ITALIANO

chico_mendes_nuove_idee_solidale_italianoNato per aiutare le piccole realtà di produzione del sud del Mondo, il commercio equo oggi lavora anche con agricoltori e artigiani del nostro territorio accuratamente selezionati. Nasce così il progetto Solidale Italiano, che costituisce per noi un concetto innovativo, una nuova frontiera, un obiettivo concreto.

Solidale Italiano propone progetti di economia sociale e solidale italiana scelti in base ai criteri classici del commercio equo e solidale: diritti garantiti a tutti i lavoratori, condizioni economiche giuste per i produttori, relazioni commerciali eque, dirette e continuative, filiere etiche e trasparenti, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale. Economia carceraria, cooperazione sociale, agricoltura sostenibile e legalità sono gli ambiti in cui vengono selezionati i progetti Solidale Italiano, che devono sempre garantire un’eccellente qualità della materie prime utilizzate e dei prodotti.

I prodotti Solidale Italiano sono in vendita nei negozi Altromercato e online.

 
 

L’APECAR DEL COMMERCIO EQUO, èQUA!

chico_mendes_nuove_idee_economia_solidale_apecarMilano è più solidale e sostenibile con l’Apecar équa, un progetto della cooperativa Chico Mendes, realizzato grazie al contributo di Altromercato e di Fondazione Cariplo.

L’Apecar équa porta in giro per la città una selezione di deliziosi prodotti del commercio equo e, in occasione di eventi speciali, si trasforma in un vero e proprio punto di degustazione.

Scarica subito l’app èqua. Cercala scrivendo “èqua chicomendes” su google play e apple store L’app ti consente di: trovare èqua, vederne gli spostamenti in tempo reale, scoprire quali prodotti trasporta (inlcusi i prezzi), sapere in anticipo gli appuntamenti settimanali.

Se stai organizzando un evento sul commercio equosolidale e sull’economia sociale e sei interessato ad avere in loco l’Apecar équa per la degustazione e la vendita dei prodotti Altromercato, contattaci per informazioni scrivendo a info@chicomendes.it

  • News

    • PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

      La primavera è arrivata anche nella Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano: il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato che propone alimentari dal gusto equo, locale, bio, un piccolo ristoro, panetteria ed enoteca. Festeggiamo la bella stagione con una nuova proposta: restiamo aperti fino alle 20.30, dal martedì al sabato e vi proponiamo … Continua la lettura di PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

    • COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

      Per tutti i clienti del portale di acquisto online della cooperativa Chico Mendes Altromercato SCONTO DEL 15% SU TUTTI I PRODOTTI COSMETICI fino al 15 marzo 2017. CLICCA QUI e scopri il nostro catalogo online. Ti ricordiamo inoltre che se non sei ancora iscritto hai diritto al 20% di sconto su tutto il catalogo! Le … Continua la lettura di COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

    • ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto

      Fino al 15 marzo nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello e Cormano e alla Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 sosteniamo i piccoli produttori delle zone colpite dal terremoto con la vendita della ROVEJA di Castelluccio di Norcia. La roveja è un piccolo legume simile al pisello coltivato su tutta la dorsale appenninica … Continua la lettura di ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto