Frantoio del Parco

La Cooperativa Agricola Frantoio del Parco è nata nel 2016 a Rispescia (Alberese, Grosseto) per dare vita a un meraviglioso e maestoso progetto di recupero di un antico uliveto e del relativo frantoio situati nel Parco naturale della Maremma. 

Insieme a Chico Mendes Altromercato e Legambiente ha ottenuto in concessione per 10 anni 200 ettari di terreno, per un totale di 30 mila piante, a condizione di rimettere in piena produzione gli ulivi e il frantoio. Così è iniziata questa avventura… Da cui sono già nati circa 5 mila litri di olio Evo Bio e IGP Toscano. 

 

OLIO ANTICO FRANTOIO DEL PARCO

È un olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici. Le olive utilizzate sono dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono in un panorama ambientale straordinario, quello del Parco naturale della Maremma (GR), conosciuto anche come Parco dell’Uccellina. Coltivate nel rispetto delle persone, della tradizione e del territorio da una rete di organizzazioni impegnate nella cooperazione sociale e nell’agricoltura sostenibile, producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore.

IL PROGETTO

L’olio “Antico Frantoio del Parco” è il risultato di un progetto nato su iniziativa di cooperativa sociale Chico Mendes, cooperativa agricola Frantoio del Parco e Legambiente, alle quali nel 2016 l’Ente Terre Regionali Toscane ha affidato in concessione per 10 anni un antico uliveto e un frantoio abbandonati da anni, con l’obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l’intera struttura produttiva. 

La proprietà si estende per circa 200 ettari tra Rispescia e Alberese (GR) all’interno del meraviglioso contesto del Parco naturale della Maremma. Di questo antico uliveto 150 ettari sono certificati Bio e Igp: si tratta di circa 30 mila piante secolari rimaste abbandonate per anni, che grazie a questo progetto tornano a essere produttive. Dal 2016 sono state recuperate circa 10 mila piante, da cui sono stati prodotti 5 mila litri di olio (per un totale di oltre 3 mila bottiglie). Le olive, dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo, sono state lavorate nel frantoio de La Poderina Toscana (GR), un’azienda biologica funzionante a energia rinnovabile che utilizza macchinari tecnologicamente avanzati tra i più all’avanguardia in Europa per l’estrazione a freddo di olio Evo e Bio. Grazie alla vendita dell’olio e ai contributi ricevuti è stato possibile recuperare e rimettere in piena funzione anche il frantoio.

Si prevede inoltre di impiegare nelle varie fasi produttive persone con diverse fragilità, alle quali viene offerta un’occasione di guadagno e formazione: verso un modello che garantisca un efficace inserimento lavorativo, si colloca l’ingresso nel progetto del consorzio Co&So.

Il Parco naturale della Maremma è stato istituito ormai quasi 42 anni fa: per circa 9.800 ettari si estende lungo costa, dal paese di Principina a Mare (Grosseto), fino al paese di Talamone (Orbetello). I monti dell’Uccellina sono a Sud.

DOVE COMPRARLO:

  • Nelle botteghe Chico Mendese Altromercato di Milano e Brescia
  • Online su webshop.chicomendes.it 
  • La Bottega di Alberese, Via dell’Artigliere, 1/4, Alberese (GR)
  • La Bottega Maremmana, Via del Bersagliere, 2, Alberese (GR)
  • Punto vendita presso il Centro Servizi, strada del mare, Parco della Maremma (GR) a 150 metri dalla spiaggia di Marina di Alberese.

 

CONTATTI:

Cooperativa Agricola Frantoio del Parco
Strada dell’Enaoli , 58100 Rispescia (GR)
frantoiodelparco@gmail.com
www.frantoiodelparco.it

 

  • News

    • UNA PROMO MONDIALE

      Dal 14 giugno al 14 luglio approfitta del 10% di sconto su tutte le birre e gli snack salati per rendere le tue serate con gli amici ancora più speciali! Promozione valida in tutte le botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Brescia e provincia.  

    • PROMO TESSILI ARTIGIANALI

      Vieni in bottega a scoprire i tessili artigianali equosolidali con il 15% di sconto! Promozione valida dal 14 giugno al 6 luglio in tutte le botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Brescia e provincia.                     

    • CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

      A tutti i soci   L’Assemblea ordinaria dei soci della cooperativa sociale Chico Mendes è convocata con la modalità delle assemblee separate e si terrà:   per i soci della Provincia di Brescia in prima convocazione il giorno 14 giugno  2018 alle ore 7.00 in Brescia via Villa Glori 10/B e in seconda convocazione   … Continua la lettura di CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI