Diventa socio sostenitore

IL SOCIO CHICO MENDES

L’economia equa e solidale è fatta di persone impegnate in prima persona nella creazione e nel sostegno di un modello commerciale incentrato su relazioni giuste, trasparenti e continuative che in questi anni ha dimostrato di poter cambiare la vita di migliaia di persone, produttori italiani e stranieri di cibo e artigianato. Essere socio della cooperativa Chico Mendes significa agire da protagonista in questo progetto di cambiamento, a partire da gesti semplici e concreti e da un consumo consapevole.

Clicca qui e leggi il nostro statuto.

ll socio Chico Mendes partecipa alle decisioni della cooperativa, riceve informazioni puntuali su progetti, prodotti e iniziative, ha diritto ad alcune agevolazioni e offerte speciali: oltre allo sconto del 5% su tutti i prodotti in vendita nelle Botteghe Altromercato, può accedere a convenzioni offerte dai partner più importanti di Chico Mendes.
Clicca qui per accedere all’elenco completo delle convenzioni destinate ai Soci Chico Mendes.

 

DIVENTA SOCIO

Per diventare socio è necessario scaricare il modulo di adesione , compilarlo e spedirlo a Cooperativa Chico Mendes onlus, via Lomellina 33, 20133 Milano, con la ricevuta del versamento di almeno una quota minima di 25 euro. Non si tratta di una donazione, ma della sottoscrizione di quote di capitale sociale che rimangono proprietà del socio e contribuiscono al sostegno della nostra economia solidale. Secondo quanto previsto dallo Statuto, il Consiglio di Amministrazione alla prima riunione utile esaminerà la richiesta e provvederà a comunicare l’ammissione fra i soci della Cooperativa. Il socio partecipa alla costruzione dell’impresa cooperativa in modo democratico e trasparente: indipendentemente dal capitale versato ogni socio ha gli stessi diritti ed esprime il suo voto nell’assemblea dei soci.

Il versamento della quota di adesione può essere effettuato:

  • in contanti presso le Botteghe Altromercato;
  • con bonifico bancario sul conto corrente presso Bcc di Caravaggio intestato a Chico Mendes onlus scsrl.

IBAN: IT19G0844101600000000019866

Causale del versamento: quota capitale sociale Chi è già socio può aumentare la propria quota di capitale sociale, contribuendo così a rafforzare la stabilità della cooperativa Chico Mendes.

Per informazioni scrivi a soci@chicomendes.it

DIVENTA SOCIO RISPARMIATORE

Con l’apertura di un deposito di risparmio in cooperativa, il socio ha la possibilità di utilizzare i propri risparmi in modo critico e consapevole, per dare nuovo impulso alle iniziative della cooperativa e alla diffusione di un commercio equo e solidale, beneficiando al contempo di condizioni economiche vantaggiose e di un’informazione trasparente sull’impiego del denaro. L’opportunità di aprire un deposito di risparmio è riservata esclusivamente a chi è già socio della cooperativa.

Si tratta di impiegare il proprio denaro in modo:

  • semplice, perché versamenti e prelievi possono essere effettuati tramite banca o (per i soli versamenti) presso le botteghe Altromercato gestite dalla cooperativa; 
  • sicuro, perché garantito dalla solidità patrimoniale della cooperativa e prelevabile in qualsiasi momento con un preavviso minimo; 
  • vantaggioso, perché offre una remunerazione fino al 1,50%, variabile in funzione del rapporto fra capitale sottoscritto e risparmio depositato da ciascun socio.

Oltre 350 soci hanno già accolto positivamente questa opportunità diventando soci-risparmiatori: scegli anche tu di diventare un risparmiatore equo e solidale!

Clicca qui per scaricare le condizioni riservate ai soci risparmiatori. Per informazioni scrivi a soci@chicomendes.it

SOSTIENI LA COOPERATIVA

Le attività ordinarie e straordinarie della Cooperativa Chico Mendes crescono e si sviluppano anche grazie al sostegno concreto di chi effetua una donazione. Le donazioni possono essere dedicate a progetti specifici oppure indirizzate genericamente alla cooperativa.

PROGETTI SPECIFICI DA SOSTENERE:

COME SI FA UNA DONAZIONE:

  • con versamento on line con carta di credito
  • con bonifico bancario sul conco corrente presso Bcc di Caravaggio intestato a Chico Mendes onlus scsrl

IBAN: IT19G0844101600000000019866

Causale del versamento: nome del progetto che si intende sostenere oppure genericamente donazione a sostengo delle attività della cooperativa Chico Mendes.

Per informazioni scrivi a soci@chicomendes.it

SOSTIENI L’Associazione

E’ possibile dare il proprio contributo ai progetti di cooperazione internazionale dell’Associazione Chico Mendes onlus, per lo sviluppo del commercio equo e solidale e per il sostegno di imprese sociali nei paesi del Sud del mondo. Queste imprese, autonome e sostenibili, si inseriscono in filiere produttive e reti distributive eque e solidali a livello locale e internazionale. Con il supporto tecnico e finanziario dell’Associazione Chico Mendes, i nostri partner forniscono formazione tecnica e gestionale e attrezzature ad indigeni, donne e giovani appartenenti alle fasce più emarginate.

PROGETTI SPECIFICI DA SOSTENERE:

Clicca qui per vedere tutti i progetti di cooperazione internazionale del’Associazione

COME SI FA UNA DONAZIONE:

  • con versamento on line con carta di credito
  • con bonifico bancario sul conco corrente presso Banca Popolare Etica intestato a Associazione Chico Mendes

IBAN: IT19G0844101600000000019866

DONA IL TUO 5XMILLE

Donare il 5xmille all’Associazione Chico Mendes onlus è semplicissimo e non costa nulla!

  • Il contribuente che presenta il modello 730 o il modello Unico dovrà compilare il riquadro “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE” nella prima casella, destinata alle onlus, apponendo la propria firma e scrivendo il codice fiscale di Chico Mendes onlus 11034730157;
  • Il contribuente che non presenta la dichiarazione dei redditi può ugualmente destinare il 5 x 1000, usando l’apposita scheda allegata al modello CUD e compilandola come nel caso precedente con il codice fiscale 11034730157. La scheda va poi consegnata in busta chiusa con la scritta “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE” a un ufficio postale o sportello bancario (servizio gratuito) oppure a un intermediario autorizzato.

DIVENTA VOLONTARIO

Tutti i soci della cooperativa Chico Mendes hanno l’opportunità di supportare la diffusione del commercio equo e solidale anche attraverso l’attività di volontariato, dedicando alcune ore e alcune delle loro competenze alla cooperativa. I soci volontari svolgono attività in bottega ma anche in supporto alle attività culturali e alle iniziative promozionali (banchetti e fiere) in programma nel corso dell’anno.

L’importanza fondamentale che i volontari ricoprono all’interno della cooperativa affonda le radici nelle origini del commercio equo. Infatti Chico Mendes, come tutte le realtà di commercio equo e solidale italiano, è nata dall’intuizione di un gruppo di volontari e continua a vivere grazie al contributo del lavoro volontario di tanti soci e di tanti gruppi attivi sul territorio milanese.

Guarda il video

INFORMAZIONI

volontari@chicomendes.it

  • News

    • PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

      La primavera è arrivata anche nella Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano: il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato che propone alimentari dal gusto equo, locale, bio, un piccolo ristoro, panetteria ed enoteca. Festeggiamo la bella stagione con una nuova proposta: restiamo aperti fino alle 20.30, dal martedì al sabato e vi proponiamo … Continua la lettura di PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

    • COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

      Per tutti i clienti del portale di acquisto online della cooperativa Chico Mendes Altromercato SCONTO DEL 15% SU TUTTI I PRODOTTI COSMETICI fino al 15 marzo 2017. CLICCA QUI e scopri il nostro catalogo online. Ti ricordiamo inoltre che se non sei ancora iscritto hai diritto al 20% di sconto su tutto il catalogo! Le … Continua la lettura di COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

    • ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto

      Fino al 15 marzo nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello e Cormano e alla Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 sosteniamo i piccoli produttori delle zone colpite dal terremoto con la vendita della ROVEJA di Castelluccio di Norcia. La roveja è un piccolo legume simile al pisello coltivato su tutta la dorsale appenninica … Continua la lettura di ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto