Chi Siamo

 

CHICO MENDES

Chico Mendes onlus è una cooperativa non profit di commercio equo e solidale fondata a Milano nel 1990.

Da oltre 25 anni promuoviamo sul nostro territorio una economia più giusta e sostenibile, più etica e responsabile, che rispetta le persone e tutela l’ambiente. E lo facciamo con passione, dedizione e trasparenza, attraverso la vendita di prodotti nei punti vendita Altromercato, l’offerta di servizi e l’informazione.

Il nostro nome lo abbiamo scelto in onore di Chico Mendes, sindacalista, politico e ambientalista brasiliano che nella sua vita ha sempre difeso i diritti dei lavoratori e lottato per la preservazione dell’ambiente.

La nostra forza: ogni cosa è garantita!

Prodotti etici, solidali, sostenibili, di eccellente qualità, provenienti dall’Italia e dal Mondo, controllati e garantiti lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, dall’inizio alla fine. Online, nelle Botteghe Altromercato e al Banco di Garabombo offriamo un’ampia gamma di proposte del commercio equo e solidale, dell’economia sociale italiana, da agricoltura biologica, made in carcere e da liberi dalle mafie: alimentari, artigianato, cosmesi e prodotti freschi dei quali garantiamo etica, sostenibilità e qualità in ogni passaggio della filiera, rigorosamente corta e monitorata.

Siamo un’impresa cooperativa che lavora in modo trasparente e responsabile. Proponiamo solo ciò di cui possiamo assicurare elevati standard sociali e ambientali: questo ci rende unici e speciali nella nostra città.

Sulle nostre vetrine possiamo infatti esporre il marchio Equo Garantito, che ci è stato conferito dall’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale a conferma della nostra natura di organizzazione etica e affidabile al 100%. A chi sceglie i nostri prodotti assicuriamo che ogni cosa sia “buona, giusta e green”.

Abbiamo oltre 2700 soci, di cui circa 450 sono anche risparmiatori. Siamo a nostra volta Soci del consorzio Altromercato e di Equo Garantito, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che controlla e valuta le Organizzazioni italiane di fair trade.

Clicca qui e leggi il nostro Statuto.

La nostra trasparenza: il Rapporto sociale.

Ogni anno la cooperativa Chico Mendes mette a disposizione dei propri soci e di chiunque fosse interessato il Rapporto sociale, un documento che in maniera trasparente ed esaustiva comunica gli esiti della propria attività sul territorio e i principali indicatori del bilancio. Il Rapporto sociale è uno strumento di verifica e di rendicontazione sulla responsabilità sociale della cooperativa.

Rapporto Sociale 2015

La nostra essenza: equo e solidale per tutti.

Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata su relazioni commerciali giuste, dirette e continuative con piccoli produttori di tutto il mondo. Garantisce filiere etiche, corte e trasparenti, lungo le quali assicura il rispetto dei diritti, condizioni economiche giuste, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale delle comunità locali. Nato per aiutare le piccole realtà di produzione del sud del Mondo, il commercio equo oggi lavora anche con agricoltori e artigiani del nostro territorio, accuratamente selezionati, dando vita a quello che chiamiamo progetto Solidale Italiano.

 
 

COOPERAZIONE SOCIALE MILANESE

Nell’ottica della continua innovazione, del cambiamento e della contaminazione, da qualche anno abbiamo cominciato a fare rete con alcuni soggetti della cooperazione sociale milanese, con i quali condividiamo la convinzione che sia importante coniugare solidarietà, impresa e sostenibilità per creare luoghi più accoglienti e opportunità nuove per la nostra città. Ci siamo dunque impegnati in alcuni nuovi progetti:

 
casa_chiaravalleScopri di più
abitare_sociale_meytropolitanoScopri di più
 
 
 
 

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

La Cooperativa Chico Mendes onlus, tramite l’attività dell’associazione Chico Mendes promuove progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo dell’economia solidale locale e internazionale. I beneficiari sono le donne, i giovani, gli indigeni e le fasce più emarginate delle popolazioni dei paesi del Sud del mondo. La formazione tecnica, le attrezzature, l’affiancamento gestionale e il supporto finanziario consentono loro di avviare e fare crescere iniziative imprenditoriali sociali. Queste imprese, autonome e sostenibili, si inseriscono in filiere produttive, alimentari e artigianali, e reti distributive eque e solidali a livello locale e internazionale. Inoltre sono stati gestiti progetti di sovranità alimentare e di cosviluppo coinvolgendo le comunità straniere in Italia.

I principali progetti gestiti sono:

2003-07: filiera del guaranà e bio etno sviluppo con gli indigeni del CGTSM in Brasile;
2005-09: avviamento di una Bottega del mondo con Arte y Esperanza in Argentina;
2006-10: filiera tessile equa e solidale con Omas in Argentina;
2019-11: formazione tecnica e strumentazione con gli artigiani tessili di KKM in India;
2010-12: costruzione e avviamento di un ostello e di una Bottega con Ndem in Senegal;
2010-13: filiera dell’olio di oliva organico con Sindyanna of Galilee in Israele;
2011-12: filiera dello zucchero con Manduvira in Paraguay;
2011-13: filiera dello zucchero con PFTC nelle Filippine;
2012-14: filiera del cacao organico e sovranità alimentare con MCCH in Ecuador;
2014-16: filiera della quinoa con Anapqui in Bolivia;
2015-17: filiera di cous cous, micro giardini e sicurezza alimentare con Parc in Palestina.

L’associazione si avvale del supporto finanziario degli Enti Locali e di privati (singoli cittadini, banche, fondazioni, aziende): clicca qui per scoprire come sostenere i progetti di Chico Mendes.

 
 

CAMPAGNE E FORMAZIONE

Fin dalle suo origini, il commercio equo e solidale abbina alla vendita dei prodotti e al sostegno economico dei piccoli produttori attività di comunicazione, sensibilizzazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile. In questa ottica aderiamo alle campagne dei nostri partner equosolidali, organizzando eventi e attività di informazione e comunicazione nei nostri negozi.

Attualmente aderiamo e promuoviamo la campagna di Altromercato Insieme Creiamo un Altro vivere che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi del commercio equo e solidale e su come Altromercato può davvero creare un’economia più sostenibile, etica e socialmente utile.

Un gruppo di formatori esperti realizza da anni incontri nelle scuole di ogni ordine e grado per far conoscere agli studenti i temi che maggiormente ci riguardano: sviluppo sostenibile, consumo responsabile, ambiente, intercultura. Per informazioni educazione@chicomendes.it

  • News

    • PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

      La primavera è arrivata anche nella Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano: il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato che propone alimentari dal gusto equo, locale, bio, un piccolo ristoro, panetteria ed enoteca. Festeggiamo la bella stagione con una nuova proposta: restiamo aperti fino alle 20.30, dal martedì al sabato e vi proponiamo … Continua la lettura di PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

    • COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

      Per tutti i clienti del portale di acquisto online della cooperativa Chico Mendes Altromercato SCONTO DEL 15% SU TUTTI I PRODOTTI COSMETICI fino al 15 marzo 2017. CLICCA QUI e scopri il nostro catalogo online. Ti ricordiamo inoltre che se non sei ancora iscritto hai diritto al 20% di sconto su tutto il catalogo! Le … Continua la lettura di COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

    • ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto

      Fino al 15 marzo nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello e Cormano e alla Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 sosteniamo i piccoli produttori delle zone colpite dal terremoto con la vendita della ROVEJA di Castelluccio di Norcia. La roveja è un piccolo legume simile al pisello coltivato su tutta la dorsale appenninica … Continua la lettura di ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto