Chi Siamo

 

CHICO MENDES

Chico Mendes onlus è una cooperativa non profit di commercio equo e solidale fondata a Milano nel 1990.

Da oltre 25 anni promuoviamo sul nostro territorio una economia più giusta e sostenibile, più etica e responsabile, che rispetta le persone e tutela l’ambiente. E lo facciamo con passione, dedizione e trasparenza, attraverso la vendita di prodotti nei punti vendita Altromercato, l’offerta di servizi e l’informazione.

Il nostro nome lo abbiamo scelto in onore di Chico Mendes, sindacalista, politico e ambientalista brasiliano che nella sua vita ha sempre difeso i diritti dei lavoratori e lottato per la preservazione dell’ambiente.

La nostra forza: ogni cosa è garantita!

Prodotti etici, solidali, sostenibili, di eccellente qualità, provenienti dall’Italia e dal Mondo, controllati e garantiti lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, dall’inizio alla fine. Online, nelle Botteghe Altromercato e al Banco di Garabombo offriamo un’ampia gamma di proposte del commercio equo e solidale, dell’economia sociale italiana, da agricoltura biologica, made in carcere e da liberi dalle mafie: alimentari, artigianato, cosmesi e prodotti freschi dei quali garantiamo etica, sostenibilità e qualità in ogni passaggio della filiera, rigorosamente corta e monitorata.

Siamo un’impresa cooperativa che lavora in modo trasparente e responsabile. Proponiamo solo ciò di cui possiamo assicurare elevati standard sociali e ambientali: questo ci rende unici e speciali nella nostra città.

Sulle nostre vetrine possiamo infatti esporre il marchio Equo Garantito, che ci è stato conferito dall’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale a conferma della nostra natura di organizzazione etica e affidabile al 100%. A chi sceglie i nostri prodotti assicuriamo che ogni cosa sia “buona, giusta e green”.

Abbiamo oltre 2700 soci, di cui circa 450 sono anche risparmiatori. Siamo a nostra volta Soci del consorzio Altromercato e di Equo Garantito, l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale che controlla e valuta le Organizzazioni italiane di fair trade.

Clicca qui e leggi il nostro Statuto.

La nostra trasparenza: il Rapporto sociale.

Ogni anno la cooperativa Chico Mendes mette a disposizione dei propri soci e di chiunque fosse interessato il Rapporto sociale, un documento che in maniera trasparente ed esaustiva comunica gli esiti della propria attività sul territorio e i principali indicatori del bilancio. Il Rapporto sociale è uno strumento di verifica e di rendicontazione sulla responsabilità sociale della cooperativa.

Rapporto Sociale 2016

La nostra essenza: equo e solidale per tutti.

Il commercio equo e solidale è una partnership economica basata su relazioni commerciali giuste, dirette e continuative con piccoli produttori di tutto il mondo. Garantisce filiere etiche, corte e trasparenti, lungo le quali assicura il rispetto dei diritti, condizioni economiche giuste, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale delle comunità locali. Nato per aiutare le piccole realtà di produzione del sud del Mondo, il commercio equo oggi lavora anche con agricoltori e artigiani del nostro territorio, accuratamente selezionati, dando vita a quello che chiamiamo progetto Solidale Italiano.

 
 

COOPERAZIONE SOCIALE MILANESE

Nell’ottica della continua innovazione, del cambiamento e della contaminazione, da qualche anno abbiamo cominciato a fare rete con alcuni soggetti della cooperazione sociale milanese, con i quali condividiamo la convinzione che sia importante coniugare solidarietà, impresa e sostenibilità per creare luoghi più accoglienti e opportunità nuove per la nostra città. Ci siamo dunque impegnati in alcuni nuovi progetti:

 
casa_chiaravalleScopri di più
abitare_sociale_meytropolitanoScopri di più
 
 
 
 

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

La Cooperativa Chico Mendes onlus, tramite l’attività dell’associazione Chico Mendes promuove progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo dell’economia solidale locale e internazionale. I beneficiari sono le donne, i giovani, gli indigeni e le fasce più emarginate delle popolazioni dei paesi del Sud del mondo. La formazione tecnica, le attrezzature, l’affiancamento gestionale e il supporto finanziario consentono loro di avviare e fare crescere iniziative imprenditoriali sociali. Queste imprese, autonome e sostenibili, si inseriscono in filiere produttive, alimentari e artigianali, e reti distributive eque e solidali a livello locale e internazionale. Inoltre sono stati gestiti progetti di sovranità alimentare e di cosviluppo coinvolgendo le comunità straniere in Italia.

I principali progetti gestiti sono:

2003-07: filiera del guaranà e bio etno sviluppo con gli indigeni del CGTSM in Brasile;
2005-09: avviamento di una Bottega del mondo con Arte y Esperanza in Argentina;
2006-10: filiera tessile equa e solidale con Omas in Argentina;
2019-11: formazione tecnica e strumentazione con gli artigiani tessili di KKM in India;
2010-12: costruzione e avviamento di un ostello e di una Bottega con Ndem in Senegal;
2010-13: filiera dell’olio di oliva organico con Sindyanna of Galilee in Israele;
2011-12: filiera dello zucchero con Manduvira in Paraguay;
2011-13: filiera dello zucchero con PFTC nelle Filippine;
2012-14: filiera del cacao organico e sovranità alimentare con MCCH in Ecuador;
2014-16: filiera della quinoa con Anapqui in Bolivia;
2015-17: filiera di cous cous, micro giardini e sicurezza alimentare con Parc in Palestina.

L’associazione si avvale del supporto finanziario degli Enti Locali e di privati (singoli cittadini, banche, fondazioni, aziende): clicca qui per scoprire come sostenere i progetti di Chico Mendes.

 
 

CAMPAGNE E FORMAZIONE

Fin dalle suo origini, il commercio equo e solidale abbina alla vendita dei prodotti e al sostegno economico dei piccoli produttori attività di comunicazione, sensibilizzazione e formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e del consumo responsabile. In questa ottica aderiamo alle campagne dei nostri partner equosolidali, organizzando eventi e attività di informazione e comunicazione nei nostri negozi.

Attualmente aderiamo e promuoviamo la campagna di Altromercato Insieme Creiamo un Altro vivere che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi del commercio equo e solidale e su come Altromercato può davvero creare un’economia più sostenibile, etica e socialmente utile.

Un gruppo di formatori esperti realizza da anni incontri nelle scuole di ogni ordine e grado per far conoscere agli studenti i temi che maggiormente ci riguardano: sviluppo sostenibile, consumo responsabile, ambiente, intercultura. Per informazioni educazione@chicomendes.it

  • News

    • SE VIENI DA NOI E’ GIA’ NATALE

        Per la gioia di chi ama il Natale e vuole prendersi tutto il tempo per decorare la casa e scegliere i regali giusti, il Natale Altromercato è già arrivato nelle nostre botteghe e al Banco di Garabombo con tante novità.  Puoi cercare l’addobbo che preferisci tra le sfere appendibili in materiali naturali, i simpatici animaletti in fibra di … Continua la lettura di SE VIENI DA NOI E’ GIA’ NATALE

    • MIELE E TISANE IN PROMOZIONE NELLE BOTTEGHE ALTROMERCATO

      Dal 30 Ottobre all’8 Novembre, in tutte le Botteghe Altromercato, acquistando un barattolo di miele avrai in omaggio un campione assaggio delle tisane Ayurvethica di altraQualità. I NOSTRI MIELI: Miele fiori di Atamisqui (Argentina): l’atamisqui è un arbusto autoctono dell’Argentina, che produce fiori bianchi profumatissimi. Alla degustazione si presenta in forma cristallina fine, ha un colore nocciola … Continua la lettura di MIELE E TISANE IN PROMOZIONE NELLE BOTTEGHE ALTROMERCATO

    • LA FILIERA DEL CACAO ALTROMERCATO

      COMUNICAZIONE ALTROMERCATO A SEGUITO DELLA TRASMISSIONE DI RAI REPORT Scriviamo in merito alla puntata di Report di lunedì 23 ottobre 2017 centrata sulla produzione di cioccolato ed il mercato del cacao, che ha sollevato pesanti accuse di lavoro minorile e deforestazione anche per produttori certificati Fairtrade in Costa d’Avorio. Molti di voi avranno già visto … Continua la lettura di LA FILIERA DEL CACAO ALTROMERCATO