Calabria Solidale

Chico_mendes_Calabria_solidale

IL PROGETTO

È una rete di produttori calabresi che promuovono i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro, tutela dell’ambiente e del territorio. È un circuito di economia sociale che mette in relazione i consumatori solidali con i piccoli agricoltori di una delle regioni italiane con maggiori difficoltà di sviluppo. Il marchio Calabria Solidale garantisce contratti di lavoro regolari, compensi adeguati e sicurezza, in un contesto dove i braccianti sono spesso sottoposti a uno sfruttamento selvaggio e i piccoli imprenditori subiscono le conseguenze di logiche intimidatorie basate sul ricatto e la prevaricazione. Assicura relazioni commerciali dirette e continuative che consentono progettualità, investimenti e accesso al mercato senza ricorrere a intermediazioni e prestiti con tassi di interesse difficilmente sostenibili .

“L’obiettivo di questo progetto è promuovere una cultura d’impresa nuova per il nostro territorio, basata sulla cooperazione anziché sulla competizione: una cooperazione rappresentata dalla condivisione di saperi, conoscenze, esperienze e reciproco aiuto. L’auspicio è che questa esperienza possa essere spunto per simili iniziative, anche in un territorio difficile come quello calabrese.”  

Michele Luccisano, Presidente di Calabria Solidale.

I PRODOTTI

Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.

Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile.

Guarda il catalogo e acquista online

  • News

    • PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

      La primavera è arrivata anche nella Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano: il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato che propone alimentari dal gusto equo, locale, bio, un piccolo ristoro, panetteria ed enoteca. Festeggiamo la bella stagione con una nuova proposta: restiamo aperti fino alle 20.30, dal martedì al sabato e vi proponiamo … Continua la lettura di PROVA GLI APERITIVI DELLA BUONA BOTTEGA

    • COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

      Per tutti i clienti del portale di acquisto online della cooperativa Chico Mendes Altromercato SCONTO DEL 15% SU TUTTI I PRODOTTI COSMETICI fino al 15 marzo 2017. CLICCA QUI e scopri il nostro catalogo online. Ti ricordiamo inoltre che se non sei ancora iscritto hai diritto al 20% di sconto su tutto il catalogo! Le … Continua la lettura di COSMESI EQUOSOLIDALE ONLINE AL 15% DI SCONTO!

    • ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto

      Fino al 15 marzo nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello e Cormano e alla Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 sosteniamo i piccoli produttori delle zone colpite dal terremoto con la vendita della ROVEJA di Castelluccio di Norcia. La roveja è un piccolo legume simile al pisello coltivato su tutta la dorsale appenninica … Continua la lettura di ROVEJA, il legume antico dai territori colpiti dal terremoto