Banco di garabombo


GARABOMBO VI ASPETTA DAL 3 NOVEMBRE 2017 IN PAGANO!

Il tendone del commercio equo e dell’economia solidale vi dà appuntamento al parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1) a Milano a partire dal 3 novembre 2017 fino al 7 gennaio 2018.

ORARIO: tutti i giorni dalle 9 alle 20

Venerdì 15 dicembre – apertura prolungata
GREEN FRIDAY

A Milano venerdì 15 dicembre terza e ultima apertura straordinaria al Banco di Garabombo per una serata dedicata ai prodotti dai territori colpiti dal terremoto.

Acquistando i prodotti contribuisci direttamente e concretamente alla rinascita dell’economia locale, offrendo ai produttori un’occasione per ricostruire la propria attività fortemente colpita dal terremoto.

Pe l’occasione, Radio Popolare trasmetterà in diretta dal Banco di Garabombo!

I PRODOTTI DALLE TERRE IN MOTO

Filotei Group:
lenticchia di castelluccio di norcia igp
crema di funghi porcini
carciofi alla giudia sott’olio
funghi porcini tagliati sott’olio
funghi porcini secchi speciali
funghi finferli secchi

Filotei Group è una realtà produttiva che lavora ad Arquata del Tronto dal 1950.
L’azienda produce funghi, lenticchie, carciofi e altri prodotti sottolio.
Il negozio è stato distrutto dal terremoto del 24 agosto 2016: al momento al suo posto ci sono solo macerie. Il capannone dove avveniva la lavorazione dei prodotti è crollato il 30 ottobre 2016, dopo il secondo terremoto che ha colpito quella zona.
Alcuni dei prodotti di FILOTEI sono confezionati altrove proprio perché le strutture produttive sono state danneggiate gravemente. Acquistando questi prodotti si contribuisce quindi alla rinascita di un’attività che altrimenti non avrebbe speranze.

***************************************************************************************

CHE COS’E’ GARABOMBO

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.


Le novità della XX Edizione

Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

I prodotti alimentari del Banco di Garabombo sono raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che indica il negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (http://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).

buona-bottega

I prodotti novità 2017/2018 – Alimentari

– Le lenticchie di Castelluccio di Norcia (disponibili a partire dal 4 dicembre) e le verdure sott’olio e sott’aceto tipiche dei territori terremotati nel Centro Italia – quali ad esempio zucchine grigliate, carciofi alla giudia, crema di funghi porcini e frutti di capperi –  a sostegno dei piccoli produttori locali e del loro prezioso lavoro di ricostruzione.

Amaro Partigiano, il liquore di erbe dai boschi resistenti della Lunigiana, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico;  i vini rossi Abbaglio e Sentenza, prodotti nella provincia di Sondrio dai ragazzi della cooperativa sociale Il Gabbiano  con il sostegno dell’azienda vinicola Nino Negri.

– La Pasta Gluten free di riso e mais prodotta dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Ippogrifo e la Casa Circondariale di Sondrio. Il Pastificio 1908 produce pasta senza glutine di qualità e crea opportunità di formazione, lavoro e inclusione sociale per le persone detenute. 

– La pasta biologica semintegrale di khorasan e di farro del Consorzio Agrobiologico Agribosco, eccellenza italiana ed esempio di filiera corta che coniuga giusto prezzo di vendita con giusta remunerazione di tutti gli attori della filiera. 

– La pasta fresca della cooperativa sociale L’Antica Terra, in collaborazione con il pastificio artigianale Tradizione Padane, con farina biologica di grano monococco (farro piccolo), un cereale antico quasi scomparso ricco di proteine e vitamina A.

– Le Rubine, tome di latte di capra prodotte dall’Azienda Agricola Biologica Le Ramate nel territorio alessandrino; i formaggi genuini e freschi del Caseificio Carena nel comasco, realizzati con lavorazioni artigianali, senza conservanti e utilizzando solo latte italiano ; il grana tipico di Lodi stagionato per 24 mesi dal caseificio Dedè di Borghetto Lodigiano ; lo yogurt dolce e cremoso, veramente diverso dai prodotti industriali, naturale di latte vaccino e ai frutti di bosco di latte di bufala, prodotto dall’azienda agricola Fornasotto nel lodigiano.

– I salami, il cotechino fresco e le salamelle genuini delle Fattorie Novelli Sentieri; i salumi di montagna bio di vacca, capre e maiali allevati con metodi tradizionali dall’azienda agricola Pian del Lares nel varesotto.

– Le uova biologiche da pollame allevato in libertà e nutrito in modo sano e naturale nel verde dei boschi del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

– Il pesce essiccato tradizionale del Lago di Iseo, presidio slowfood Soardi, una famiglia di pescatori da generazioni.

  • Il progetto Antico Frantoio del Parco
    è un olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici. Le olive utilizzate sono dei  cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono un  panorama ambientale straordinario, quello del parco naturale dell’Uccellina, conosciuto anche come parco della Maremma. Coltivate nel rispetto della tradizione e del territorio da una rete di organizzazioni – Rossella Casini, Chico Mendes e Legambiente – producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore.
  • Il progetto Calabria Solidale
    Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
    Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile.
    http://chicomendes.it/calabria-solidale/

 

sezione-abiti

I prodotti novità 2017/2018 – Cosmesi, moda, artigianato

COSMESI

• La linea per il viso biologica La Saponaria è realizzata con le preziose Acque Costituzionali, energicamente attive ed estratte dalle piante per essiccazione a freddo, e il Riso Venere, dalle spiccate proprietà antiossidanti, rimineralizzanti e rinfrescanti.

• La linea per colorare i capelli Hennetica in ben 7 colorazioni, che  agiscono come riflessanti, più uno shampoo pre-colore: tinte vegetali, biologiche ed equosolidali -ricavate da erbe tintorie coltivate in ambienti incontaminati in India da Phalada  –per capelli che risplendono di salute. 

• Le Candele da massaggio La Saponaria in tre profumazioni sono realizzate esclusivamente con preziosi oli e burri vegetali – come olio di Argan, burro di Karitè e Olio di Rosa Musqueta – e cera di ottima qualità no OGM. Lo stoppino è in cotone grezzo.

• Le Acque di profumo di Olfattiva sono a base di puri oli essenziali attingendo alle nozioni di fitoterapia e alle tecniche antiche di profumeria artigianale e sono privi di qualsiasi sostanza di derivazione animale o sintetica.

• Le nuova linea per capelli bio Natyr è una gamma di prodotti biologici certificati Natrue e CCPB tra le più complete sul mercato che sfrutta i poteri di antiche piante officinali.Tè verde ed erba mate, aloe vera e olio di riso, argan e figue de barbarie, karité e olio di mandorle: ogni capello riceverà il trattamento adatto alle specifiche esigenze.

• Le profumatissime e coloratissime saponette artigianali Lunaroma contengono il 30% di olio extravergine di oliva e sono confezionate in scatole regalo di carta di gelso prodotte da 60 donne thailandesi del progetto equosolidale White Lotus, oppure vengono abbinate ad articoli da bagno per originali idee regalo.

• Gli immancabili Saponi Marini – scrub idratanti a base di olio di argan e di baobab del commercio equo e solidale – si arricchiscono con una nuova profumazione “tempestosa quiete” pompelmo, zenzero e limone e con il sapone marino specifico per i piedi.

BIMBI

• Alle Fasce  portabebè di Babylonia in cotone biologico  si aggiunge lo zainetto Flexia, un marsupio strutturato con 3 pannelli in diverse taglie (0-3 mesi, 3-10 mesi, 10-36 mesi) che si adatta in questo modo alla crescita del tuo bambino e dona comfort naturale sia per il genitore che per il suo bambino. 

ACCESSORI

• Tornano i prodotti Fatto a Scampia: borse, shopper e articoli per la casa – tovagliette grembiuli e portatorte – realizzati dalla cooperativa sociale La Roccia il cui laboratorio di sartoria offre lavoro, formazione e legalità alle ragazze e alle donne del quartiere. 

• Dopo il successo dei quadri in legno con i disegni di Banksy dell’anno scorso, quest’anno proponiamo le magliette in cotone biologico realizzate e serigrafate in Indonesia con il famosissimo lancio dei fiori.

• La linea di accessori personali – borse, borsine e beauty – realizzate artigianalmente da Craftbeauty in Vietnam si arricchisce con un nuovo soggetto: la simpatica pecorella che si aggiunge ai suoi compagni di viaggio gufo e gatto.

• Le calze in bamboo, morbide e traspiranti, per uomo, donna e bambini sono proposte in tantissimi nuovi colori e fantasie e sono disponibili sia in confezione singola sia in eleganti e comodi cofanetti regalo.

• Una nuova linea di collane in alluminio riciclato arriva dal Madagascar dove l’alluminio viene ricavato dagli scarti di lattine e della lavorazione di porte e finestre.  Dopo esser statofuso e colato in stampi l’alluminio viene interamente lavorato e lucidato a mano dando vita a collane originali, leggere e anallergiche.

• Tra gli accessori personali non poteva mancare il fascino e il colore di “I was a Sari”: stole, loop, collane e sportine realizzate con i tessuti dei Sari riciclati. Ogni oggetto è un pezzo unico che racconta la sua storia sulle confezioni in carta o in tessuto che spiegano il progetto.

MODA

– Ispirati alla natura, con le sue infinite forme e colori, gli abiti della nuova collezione Auteurs du Monde aiutano a ritrovare il contatto con l’ambiente e favoriscono il passaggio al clima autunnale. Tra i materiali utilizzati spicca la seta riciclata tessuta a mano a Kathmandu unita alle stampe marmorizzate e ai cotoni garzati che permettono di rendere i capi morbidi e avvolgenti. 

– La nuova collezione BOUQUET DI TRAME della linea Trame di Storie è variegata, emozionante e ricca di colori, tessuti, stili e possibilità d’uso. Per la prima volta oltre ai capi in cotone biologico di Assisi Garments troviamo quelli in velluto, cotone operato e cotone tessuto madras realizzati da Auromira (India). Nuovi colori e dettagli sorprendenti arricchiscono ulteriormente questi abiti e accessori.

– La linea di abbigliamento femminile Thought propone abiti in bamboo, eucalipto e cotone biologico. Capi ecosostenibili e slow fashion realizzati in fibre naturali, organiche o riciclate, confezionati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, garantiti dal certificato EFF (Ethical Fashion Forum), confortevoli e destinati a durare nel tempo.

ARREDO CASA

• La Rosa di Gerico è una vera e propria forza della natura che arriva dalle zone desertiche del Sud America: il bulbo rinasce tutte le volte che vuoi con un semplice apporto di acqua. Se la Rosa di Gerico viene coltivata in casa come pianta d’appartamento, profuma l’aria e assorbe il fumo

• Le Lampade di Sale dell’Himalaya provengono da estrazioni realizzate completamente a mano e sono ionizzatori naturali che ci aiutano a combattere l’elettrosmog sempre più presente nelle abitazioni. La luce calda che emanano genera un influsso positivo e rilassante.

 

 

 


ORGANIZZATORI

Chico Mendes onlus

È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato.

www.chicomendes.it

Radio Popolare

È una radio d’informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E’ controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.

www.radiopopolare.it

Cooperativa Librerie in Piazza

È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all’interno del tendone.

  • News

    • LE NUOVE GIFT CARD

      NON TROVI IL REGALO GIUSTO?! scegli la gift card equa e solidale in bottega e online Da oggi, nelle botteghe Chico Mendes Altromercato, al Banco di Garabombo e online è possibile acquistare le nuove GIFT CARD. LA GIFT CARD IN BOTTEGA: – è disponibile da 20€ o da 50€ – si acquista nelle Botteghe e … Continua la lettura di LE NUOVE GIFT CARD

    • NATALE EQUOSOLIDALE

      IDEE REGALO ABBIGLIAMENTO, ACCESSORI PERSONALI E COSMESI Bijouox, abiti, stole, borse, accessori personali e cosmetici naturali ed equosolidali. Ceramiche, tessili, arredo casa in materiali naturali e lavorati artigianalmente. Tante idee regalo originali, etiche, sostenibili e solidali.   – calze in fibra di Bambù del progetto Thought, che propone anche maglie, gonne e abiti in fibre … Continua la lettura di NATALE EQUOSOLIDALE

    • 15 dicembre: apertura straordinaria al Banco di Garabombo

      Venerdì 15 dicembre – apertura prolungata GREEN FRIDAY A Milano venerdì 15 dicembre terza e ultima apertura straordinaria al Banco di Garabombo per una serata dedicata ai prodotti dai territori colpiti dal terremoto. Acquistando i prodotti contribuisci direttamente e concretamente alla rinascita dell’economia locale, offrendo ai produttori un’occasione per ricostruire la propria attività fortemente colpita … Continua la lettura di 15 dicembre: apertura straordinaria al Banco di Garabombo