Banco di garabombo

 


GARABOMBO VI ASPETTA NELLE BOTTEGHE CHICO MENDES ALTROMERCATO

Si è conclusa domenica 8 gennaio la XX edizione del Banco di Garabombo!
Il tendone del commercio equo e dell’economia solidale vi dà appuntamento nelle Botteghe Altromercato, aperte tutto l’anno a Milano, Cinisello Balsamo e Cormano.

LA BUONA BOTTEGA VI ASPETTA!
Vi ricordiamo che la grande sezione dei prodotti alimentari di Garabombo la trovate interamente riproposta nella Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano, aperta il lunedì dalle 10 alle 15 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 19.

***************************************************************************************

CHE COS’E’ GARABOMBO

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.


Le novità della XX Edizione

  • Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

buona-bottega

  • I prodotti alimentari del Banco di Garabombo saranno raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che indica il nuovo negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (http://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).
  • I prodotti novità 2016/2017 – Alimentari
    – i prodotti senza glutine come pasta e grissini di Bio and Food (www.bioandfood.it)
    – i formaggi freschi, budini e gnocchi di patate della Cascina Biraga (www.cascinabiraga.it)
    – i salumi della Cascina Lassi (www.cadelassi.com)
    – le patate rosse e viola in cassetta di Forrestgump vda (forrestgumpvda.org)
    – i legumi secchi di Cascina Lesca (www.aziendabiologicalesca.it)
    – il pane della Cascina Sant’Alberto (che è tutto l’anno disponibile presso la Buona Bottega)
    – i cioccolati di Dolci Saperi – Variomondo
  • Il progetto Calabria Solidale
    Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
    Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una fliera corta, trasparente, etica e sostenibile.
    http://chicomendes.it/calabria-solidale/

 

sezione-abiti

  • I prodotti novità 2016/2017 – Cosmesi, moda, artigianato
    COSMESI:
    • Scrub viso e la crema viso e un burro corpo. Sempre con ingredienti del commercio equo fatti in italia
    • i dentifrici bio di Tea natura bio
    • gli shampoo, il balsamo e i docciaschiuma bio di Libero mondo
    • gli shampoo, i balsami bio e le nuove confezioni regalo (anche per l’uomo) de La saponaria
    BIMBI:
    • FASCE PORTABIMBI di Babylonia
    • La colorata linea SELYN di ALTRAQUALITÀ: zainetti grembiuli astucci
    ACCESSORI:
    • Scarpe prodotte in Italia da Gypan
    • Calze in bamboo
    • Borse fatte in carta riciclata, lavabili resistenti
    • Borsine collane prodotte in India con sari riciclato. Tutti pezzi unici inseriti in un bellissima confezione di carta con spiegato il progetto
    MODA:
    – Nuova collezione abbigliamento Adum
    – Nuova collezione Trame di storia
    CARTOLERIA:
    Le matite con semi da piantare de Il melograno
    CESTERIA
    Si amplia l’assortimento della bellissima e coloratissima cesteria in carta riciclata di Vagamondi
    ARREDO CASA
    Specchi e portafoto mosaico, coloratissimi dall’Indonesia, un progetto di Ravinala

GREEN FRIDAY 16/12 AL BANCO DI GARABOMBO PER I PRODUTTORI VITTIME DEL TERREMOTO

“GREEN FRIDAY” è il nome  dell’iniziativa, prevista per venerdì 16 dicembre dalle 20 alle 24 presso il Banco di Garabombo, in via Mario Pagano (M1) a Milano: durante l’apertura straordinaria – solitamente il tendone chiude alle 20 – sarà devoluto il 10% di ogni acquisto alla campagna “La rinascita ha il cuore giovane” che raccoglie fondi per rilanciare le realtà produttive colpite dal terremoto del Centro Italia.

E a tutti i clienti che aderiranno all’iniziativa, premio solidarietà: durante la serata spumante e panettone rigorosamente equosolidali offerti.

locandinagreenfriday

Da segnalare, tra le proposte alimentari in vendita al Banco di Garabombo, tre prodotti provenienti dai territori colpiti dal terremoto, in segno di supporto concreto e immediato: le lenticchie Igp e la roveja di Castelluccio di Norcia e gli strangozzi di Brancaleone da Norcia.


ORGANIZZATORI

Chico Mendes onlus

È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato.

www.chicomendes.it

Radio Popolare

È una radio d’informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E’ controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.

www.radiopopolare.it

Cooperativa Librerie in Piazza

È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all’interno del tendone.

  • News

    • Colore e allegria arrivano in bottega

      La collezione Primavera Estate 2017 di moda etica Auteurs du Monde è in arrivo con la sua carica di colori e di allegria nelle nostre  botteghe di Milano, Cinisello e Cormano (ad eccezione della Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano). Fantasie e righe dalle tonalità sgargianti e solari ci suggeriscono gusti e sapori tropicali, valorizzando … Continua la lettura di Colore e allegria arrivano in bottega

    • SPECIALE PROMO ONLINE COCCOLE NATURALI

      SCOPRI LA PROMO ONLINE COCCOLE NATURALI Fino al 28 febbraio una selezione di prodotti equosolidali scontati del 15% COSA CONTIENE LA PROMO COCCOLE NATURALI Una selezione di prodotti alimentari e cosmetici per concedersi un po’ di coccole naturali in attesa dell’arrivo della primavera: 3 tavolozze di cioccolato fondente con mandorle, fondente con fave di cacao … Continua la lettura di SPECIALE PROMO ONLINE COCCOLE NATURALI

    • “VIGNE, VINO, VITA” DI LORENZO CORINO ALLA BUONA BOTTEGA

      Venerdì 17 febbraio 2017, alle 17.50 La Buona Bottega di Chico Mendes Altromercato in Piazzale Baracca 6 a Milano ospita la presentazione del libro  “VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali” di Lorenzo Corino.  Come è possibile produrre vino naturale in armonia con il territorio, l’ambiente e le esigenze di sostenibilità economica dei produttori artigianali? … Continua la lettura di “VIGNE, VINO, VITA” DI LORENZO CORINO ALLA BUONA BOTTEGA